Elettronica Plus

Omron: sensore sismico compattoERT

Omron Electronic Components Europe ha annunciato la disponibilità di un sensore sismico particolarmente compatto (9,8×10,9mm). Questo componente, in grado di rilevare i terremoti, è destinato essenzialmente ad applicazioni di sicurezza come per esempio quelle per lo spegnimento di sistemi potenzialmente pericolosi o facilmente danneggiabili in caso di sisma.

Il dispositivo D7S di Omron, che è insensibile al rumore dovuto alle comuni vibrazioni e risponde soltanto alla reale attività sismica, può essere utilizzato in contatori intelligenti di energia elettrica e gas, sensori wireless, pannelli di comando industriali, quadri di distribuzione elettrica, sistemi di prevenzione degli incendi, apparecchi domestici come riscaldatori e stufe a gas, impianti chimici, monitoraggio di autostrade, ponti o tunnel.

D7S è dotato di una propria memoria interna e di un’interfaccia I2C, che ne consentono l’immediata integrazione nei dispositivi IoT. Il basso assorbimento di corrente (90 microampere in standby e 300 microampere in fase di elaborazione) ne consente l’integrazione anche in sistemi alimentati a batteria.