Elettronica Plus

Omron presenta un nuovo interruttore di sicurezza per porte con codifica elevataERT

OMRON ha realizzato D41, una serie di interruttori di sicurezza per porte con “codifica elevata” progettati per ridurre il rischio di disattivazione dei dispositivi di interblocco.

I componenti di sicurezza eseguono le loro funzioni solo se utilizzati correttamente e, infatti, alcuni incidenti industriali sono causati dalla manomissione dei dispositivi di interblocco utilizzati per le protezioni di sicurezza. Poiché questi incidenti hanno spesso conseguenze serie in molti Paesi, è necessario standardizzare la prevenzione delle manomissioni. Molti paesi adottano la norma EN ISO 14119:2013 che definisce le misure necessarie per ridurre al minimo la disattivazione dei dispositivi di interblocco e che sta diventando lo standard globale.

Nell’interruttore di sicurezza per porte con codifica elevata di OMRON, grazie alla funzione integrata per evitare la disattivazione dell’interruttore, è possibile ridurre i rischi. La combinazione di sensore e attuatore viene fissata mediante l’abbinamento con oltre 1000 varianti disponibili.