I micro-switch a montaggio superficiale D2LS di Omron combinano dimensioni ridotte con un’azione meccanica positiva paragonabile a quella dei prodotti di dimensioni maggiori, assicurando inoltre una elevata durata nel lungo termine. I contatti sono in configurazione single-pole single-throw normalmente aperta (SPST-NO).
Progettati per il montaggio superficiale, gli switch della serie D2LS sono alloggiati in un package plastico da 8,6×4,8 mm con altezza di 3mm e possono essere ordinati con o senza staffe di montaggio integrate da 0,6mm.
Tra le altre caratteristiche si segnala una forza di attivazione selezionabile di 0.6N o 1.2N che consente ai progettisti di ottimizzare la sensibilità in base alle esigenze dell’applicazione. Un esempio pratico dell’utilità di tale caratteristica riguarda la possibilità di assicurare che gli interruttori laterali del mouse di un computer o di un controller di gioco siano reattivi e facili da attivare, al pari degli interruttori principali.
I prodotti della serie D2LS sono in produzione e disponibili secondo tre livelli di durata: 5 milioni, 10 milioni e 20 milioni di operazioni. Il produttore precisa che la forza di attivazione è stabile per tutta la vita del componente.