Omron Electronic Components ha presentato un nuovo interruttore tattile, all’interno della famiglia B3SL, dotato di attuatore in gomma e grado di protezione IP67 (IEC60529). Grazie alla protezione dalla polvere la serie permette di raggiungere una vita elettrica di almeno 100.000 cicli, anche in ambienti ostili.
L’interruttore, azionato verticalmente, presenta un’elevata forza di azionamento (1,96 N), che si traduce in un feedback tattile molto netto per l’utilizzatore. La serie B3SL prevede una corsa di media lunghezza e una pre-corsa di 0,3 mm.
La gamma di interruttori tattili Omron è indicata per applicazioni medicali e di controllo di processo, nelle tastiere a membrana e in quelle composte da singoli interruttori. Il grado di protezione IP67, oltre a proteggere i contatti in ambienti polverosi e consente la pulizia a immersione del circuito stampato.
L’interruttore B3SL, che misura solo 6,2×6,5×3,4 mm, può commutare correnti comprese tra 1 mA a 5 VDC e 50 mA a 12 VDC, su carico resistivo. Il dispositivo ha un isolamento di 100 MΩ, una resistenza di contatto di 100 mΩ e un tempo massimo di rimbalzo di contatto pari a 5 ms. Può operare in un range di temperatura compresa tra -25 e 90 °C.