OMRON Electronic Components ha aggiunto alla sua famiglia di relè G5Q la serie G5Q-HR. Sono relè di potenza per PCB da 10A, ma offrono dimensioni inferiore del 45% rispetto ai relè equivalenti da 16A.
Questi nuovi componenti consentono inoltre di ridurre il consumo energetico e la produzione di calore. Questa riduzione, in applicazioni che richiedono un’elevata corrente di spunto, come per esempio i regolatori di illuminazione, le prese intelligenti, gli elettrodomestici e gli alimentatori, può contribuire a contenere le dimensioni dei dispositivi e a rendere possibili nuove configurazioni per i circuiti stampati.
La nuova serie è l’unica del portafoglio G5Q in grado di soddisfare lo standard TV-8 nella classe 10A. Il produttore precisa inoltre che i relè G5Q-HR sono compatibili con un’ampia gamma di carichi capacitivi oltre che con rampe fino a 120VAC e correnti di spunto fino a 117A.
Questi componenti sono stati testati per garantire una durata di almeno 25.000 cicli e soddisfano i requisiti UL Electronic Ballast Rating a 3A/277VAC e 5A/277VAC per oltre 6.000 cicli, nonché i requisiti IEC60669-1 a 3A/250VAC per oltre 5.000 cicli.
È disponibile anche una versione latch (G5Q-U/K-HR) che consente di ottenere un consumo energetico estremamente basso mantenendo lo stato di contatto “on” con un solo impulso di corrente. Questa caratteristica riduce il consumo di energia della bobina di circa il 99,9 percento rispetto ai relè monostabili standard. OMRON sottolinea inoltre che, oltre a ridurre il consumo energetico del relè stesso, questo contribuisce anche a limitare la quantità di calore generata, garantendo una maggiore efficienza e longevità dei componenti e dei sistemi correlati.