Elettronica Plus

ODU: soluzioni complete per combinare diverse interfacce standard di ricaricaERT

ODU

In tutto il mondo esistono diverse interfacce standard di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi che si differenziano per la forma della spina di ricarica, la disposizione e il numero dei contatti, e le specifiche relative alla trasmissione dei dati. Le recenti modifiche alle interfacce negli Stati Uniti (SAE-NACS) e in Cina (GB/T-ChaoJi) porteranno verosimilmente ad una fusione della maggior parte dei diversi standard finora esistenti, ma probabilmente non si arriverà ad una completa standardizzazione di un’unica interfaccia.

Tesla ha rilasciato il progetto dell’interfaccia di ricarica tra il veicolo elettrico e la spina di ricarica come North American Charging Standard (NACS) nel novembre 2022. A metà del 2023 numerose case automobilistiche come Ford, GM, Volvo e molte altre hanno deciso di utilizzare l’interfaccia NACS al posto del precedente Combined Charging System (CCS) per il mercato nordamericano in futuro.

Il China Electrical Council (CEC) ha sviluppato un’interfaccia di ricarica comune in collaborazione con l’associazione giapponese CHAdeMO, il cosiddetto standard “ChaoJi“. In termini di prestazioni, questo sistema è competitivo con lo standard del sistema di ricarica combinato (CCS), ampiamente diffuso, ma con un design molto più compatto.

A causa di questi cambiamenti saranno quindi necessari in questi mercati adattatori affidabili e robusti che combinino i rispettivi standard, aumentando così la fruibilità dell’infrastruttura di ricarica.

Gli adattatori ODU soddisfano requisiti come la compatibilità con le versioni precedenti e offrono caratteristiche come oltre 10.000 cicli di accoppiamento, la perfetta aderenza tra la spina di ricarica e la presa del veicolo, una manipolazione sicura.

La tecnologia di contatto ODU TURNTAC utilizzata negli adattatori ODU combina aspetti come un’elevata ottimizzazione delle condizioni di contatto e l’alta qualità con costi contenuti. L’azienda sottolinea che, anche in ambienti operativi difficili, il sistema di contatti ha dato prova di affidabilità per le applicazioni di ricarica nella mobilità elettrica.