Elettronica Plus

ODU: sistemi di connessione in fibra ottica per uso militareERT

ODU

ODU AMC Expanded Beam Performance Series T size 9, con un diametro esterno inferiore a 19 mm, è un connettore ottico a 12 canali particolarmente compatto e garantisce una trasmissione affidabile senza alcuna perdita del segnale. L’azienda sottolinea che le elevate prestazioni ottiche rimangono invariate anche in presenza di numerosi cicli di accoppiamento, forti sollecitazioni meccaniche e altre influenze ambientali.

La tecnologia Expanded Beam Performance di ODU offre caratteristiche di trasmissione con valori di attenuazione estremamente bassi per migliaia di cicli di accoppiamento. Questo elimina anche alcuni problemi come per esempio una lunga procedura di pulizia prima di ogni processo di accoppiamento. Poiché non c’è contatto diretto tra le estremità dei contatti, essi sono insensibili allo sporco e possono essere puliti facilmente. In condizioni operative, la struttura dei connettori ODU consente fino a 25.000 cicli di accoppiamento con semplice pulizia ad aria compressa dopo ben 5.000 cicli di accoppiamento.

I connettori ODU progettati per applicazioni militari, di sicurezza e di comunicazione offrono un elevato livello di integrità del segnale grazie alla schermatura a 360°. La codifica meccanica e la codifica a colori forniscono un supporto in situazioni estreme e prevengono errori di accoppiamento involontari. I connettori ODU sono impermeabili fino al grado IP6K9K, presentano finiture superficiali non riflettenti e sono disponibili con diversi tipi di meccanismi di serraggio.