Elettronica Plus

NXP semplifica le applicazioni di sicurezza NFCERT

NXP

NXP ha annunciato MIFARE DUOX, un IC NFC contactless che combina crittografia asimmetrica e simmetrica in un singolo prodotto. Questa soluzione aiuta a semplificare la sicurezza per le applicazioni NFC, come l’autenticazione della ricarica dei veicoli elettrici (EV), l’accesso sicuro alle auto e altre applicazioni di gestione degli accessi, riducendo la complessità della gestione e della distribuzione delle chiavi. La combinazione di sicurezza avanzata, autenticazione asimmetrica e funzionalità evolute consente la realizzazione di soluzioni NFC ad alte prestazioni e altamente sicure.

MIFARE DUOX combina non solo la crittografia asimmetrica e simmetrica, che semplifica notevolmente la gestione e la distribuzione delle chiavi, ma offre anche funzionalità di sicurezza avanzate, come Proximity Check.

L’IC, sottolinea il produttore, offre anche opzioni di configurazione e impostazioni versatili per supportare soluzioni di sistema NFC più flessibili, offrendo al contempo efficienza dei costi ed elevata sicurezza.

MIFARE DUOX è inoltre certificato Common Criteria EAL 6+ sia a livello hardware che software, rendendolo adatto anche per settori ad alta sicurezza. Progettato per ambienti difficili, inclusi casi d’uso all’aperto e in ambito automotive, MIFARE DUOX è conforme a ISO/SAE 21434, conforme a MISRA-C, supporta i requisiti del settore automotive e offre un intervallo di temperatura di esercizio esteso da -40°C a +105°C.