Elettronica Plus

NXP investe in Kalray per i chip automotiveERT

Kalray ha annunciato un investimento strategico da parte di  NXP Semiconductors per 8 milioni di euro per consentire alle aziende di sviluppare insieme soluzioni sicure, affidabili e scalabili per la guida autonoma, combinando le soluzioni NXP automotive e i processori intelligenti Kalray MPPA (Massively Parallel Processor Array).

Questa transazione rafforzerà la partnership tra NXP e Kalray, annunciata un anno fa, che ha come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma hardware e software da L2 (Partial Driving Automation) a L5 (Full Vehicle Automation), per un soluzioni di guida autonome sicure, affidabili e scalabili.

“La realizzazione di una piattaforma per la guida autonoma, l’integrazione dell’IA necessaria e le safe compute performance, richiedono elevati livelli di collaborazione”, ha affermato Henri Ardevol, senior vice president e general manager Automotive Processing di NXP. “La piattaforma aperta e scalabile di Kalray e l’eredità nel settore sono un complemento alla profonda esperienza, dedizione alla sicurezza e portfolio di NXP nello spazio automotive. Siamo molto felici di combinare la nostra esperienza con Kalray per aiutare i nostri clienti a consegnare veicoli sempre più automatizzati. ”

“Siamo onorati di annunciare che NXP è ora uno dei nostri investitori strategici”, ha dichiarato Éric Baissus, CEO di Kalray. “NXP è una delle aziende più affermate ed esperte nel settore dei semiconduttori automotive. Questo investimento rafforzerà ulteriormente la collaborazione dei nostri team e contribuirà al finanziamento della nostra roadmap automotive. Insieme, sono convinto che avremo una soluzione unica per fornire al mercato una guida autonoma affidabile, che combini prestazioni, apertura e le esigenze di sicurezza funzionale. “