NXP ha presentato a embedded world 2024 il suo processore S32N55, il primo dispositivo della nuova famiglia S32N. Destinato al settore automotive, il nuovo processore punta al controllo centralizzato in tempo reale dei software defined vehicle (SDV).
Questo processore consente di consolidare le diverse funzioni eseguite da varie ECU grazie alla possibilità di disporre di più ambienti di esecuzione isolati fra loro e senza interferenze reciproche. Questo approccio consente alle case automobilistiche di ridurre significativamente i costi dell’hardware dell’ECU. La riduzione del materiale e del peso contribuiscono anche alla sostenibilità e a estendere l’autonomia. Un minor numero di ECU e un numero significativamente inferiore di cablaggi si traducono anche in una minore complessità di produzione e in minori tempi per le case automobilistiche.
Le tecnologie di isolamento e virtualizzazione hardware “core-to-pin” del processore S32N55 di NXP permette alle sue risorse di essere partizionate dinamicamente per adattarsi nel tempo e essere utilizzate in modo ottimale per soddisfare le esigenze in evoluzione delle funzioni del veicolo.
Dal punto di vista dell’architettura, il processore automotive S32N55 integra 16 core split-lock Arm Cortex-R52 che funzionano a 1,2 GHz per l’elaborazione in tempo reale. I core possono funzionare in diverse modalità per supportare vari livelli di sicurezza funzionale, fino a ISO 26262 ASIL D. Due coppie di core ausiliari Cortex-M7 supportano il sistema e la gestione delle comunicazioni. La memoria integrata e 48 MB di SRAM di sistema consentono un’esecuzione rapida con accessi a bassa latenza. Un Hardware Security Engine protetto da firewall fornisce una root of trust per il secure boot, servizi di sicurezza e la gestione delle chiavi.
La memoria può essere espansa con le interfacce DRAM LPDDR4X/5/5X, flash LPDDR4X e flash NAND/NOR. I requisiti di sicurezza e protezione funzionale sono supportati dal sistema di memory error correction e dalla crittografia in-line.
Uno switch Ethernet da 2,5 Gbit/s Time-Sensitive Networking (TSN) integrato, un hub CAN, quattro interfacce CAN XL e un’interfaccia PCI Express Gen 4 aiutano a ridurre i costi di cablaggio e di sistema.