Elettronica Plus

Nvidia acquisisce ArmERT

Nvidia e SoftBank Group Corp. (SBG) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisto di Arm Limited con una transazione del valore di 40 miliardi di dollari.

La notizia era già da tempo nell’aria e finalmente è arrivata la conferma ufficiale.

La sede di Arm resterà a Cambridge e Nvidia ha precisato che investirà in questo sito e costruirà un nuovo centro di ricerca per l’AI per supportare lo sviluppo in settori come la sanità, la robotica, la guida autonoma e altri.

Un aspetto particolarmente importante, sottolineato dall’azienda è che: “Arm continuerà a gestire il suo modello open-licensing mantenendo la neutralità globale con i clienti che è stata fondamentale per il suo successo, con 180 miliardi di chip consegnati fino ad oggi dai suoi licenziatari. I partner di Arm trarranno inoltre vantaggi dalle offerte di entrambe le società, comprese le numerose innovazioni di Nvidia”

Con questa acquisizione, secondo gli analisti, Nvidia fa un salto molto importante perché si allinea come capacità a colossi come Intel e AMD e potrà proporre prodotti in segmenti che vanno dalla grafica, alle CPU, ai sistemi complessi per AI. Unendo infatti IP e ecosistema di Arm, con le relative capacità ricerca e sviluppo, con l’offerta di Nvidia in termini di GPU e tecnologie per AI, gli sviluppi saranno certamente molto interessanti.