Omron Electronic Components Europe ha realizzato un nuovo relè PCB ad alta potenza destinato ai progetti wallbox per stazioni di ricarica AC Mode 3 per veicoli elettrici.
Il nuovo relè di Omron, siglato G9KC, utilizza una struttura ottimizzata, che prevede un design con contatto a doppia interruzione accoppiato meccanicamente, ma provvede anche a ridurre l’aumento di calore del terminale di carico grazie a una resistenza di contatto particolarmente bassa, inferiore a 6 mΩ.
La struttura a 4 poli del relè fa sì che un singolo dispositivo possa sostituire contattori multipolari più grandi e combinazioni a 1 e 2 poli, riducendo l’ingombro richiesto.
A differenza dei contattori, G9KC può essere montato su circuito stampato (PCB), facilitando lo sviluppo di progetti più piccoli e leggeri in una varietà di prodotti, tra cui EVSE/caricabatterie, UPS, inverter e converter Grid Interactive commerciali e industriali.
G9KC è stato omologato dalle autorità di certificazione degli standard di sicurezza UL/C-UL, TUV e CQC ed è stato progettato per soddisfare i requisiti di IEC 62955 e IEC 61851-1, unitamente a un’ampia gamma di altri standard relativi alla sicurezza dei relè.