Nuovo orologio atomico al cesio da Microchip

Pubblicato il 21 giugno 2023
microchip

Microchip Technology ha realizzato il 5071B cesium atomic clock in grado di eseguire autonomamente il time keeping per mesi in caso di indisponibilità di GNSS.

Questo dispositivo può fornire ai più svariati settori, tra cui telecomunicazioni, data center, metrologia, aviazione e difesa, una soluzione di temporizzazione e frequenza precisa e a lungo termine.

Il modello 5071B è la versione commerciale al cesio di nuova generazione dell’attuale clock 5071A, che è stato il principale contributore all’ora internazionale per oltre tre decenni. Il modello 5071B è disponibile in un alloggiamento rackmount three-unit height (3U) e consente di essere facilmente trasportato e fissato, rispetto ad alternative di dimensioni maggiori, progettate specificamente per ambienti di laboratorio.

Il prodotto fornisce una precisione di 100 ns per più di due mesi, mantenendo la sincronizzazione del sistema quando i segnali GNSS come il GPS dovessero venire negati. Ad esempio, questa capacità consentirebbe, per esempio, a una rete 5G di rimanere pienamente operativa per mesi senza GNSS.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x