Elettronica Plus

Nuovo IC per la carica rapida di dispositivi mobiliERT

Power Integrations ha introdotto CHY100, il primo circuito integrato per caricabatteria CA-CC che permette ai progettisti di dispositivi mobili di implementare il protocollo QuickCharge 2.0 sviluppato da Qualcomm.

Presentato agli inizi di quest’anno, QuickCharge 2.0 consente agli utenti di caricare dispositivi mobili a velocità sino al 75% superiore rispetto all’uso della tecnologia convenzionale.

Impiegato in combinazione con i circuiti integrati con switch CA-CC di Power Integrations, CHY100 incorpora gli elementi necessari per aggiungere la funzionalità Quick Charge 2.0 ai caricabatteria CA-CC. Il componente rileva i comandi inviati da un dispositivo compatibile con QuickCharge 2.0, come un microtelefono cellulare, e regola l’uscita del caricabatteria CA-CC per consentire l’erogazione di una potenza maggiore alla batteria del dispositivo. Quando è collegato a un dispositivo alimentato senza la funzionalità Quick Charge 2.0, CHY100 disabilita automaticamente la funzionalità di tensione/potenza più elevate per garantire il funzionamento in sicurezza.

CHY100 è adatto per caricabatteria di smartphone, tablet, netbook, fotocamere digitali e accessori Bluetooth nonché porte di alimentazione USB. I dispositivi sono disponibili in contenitori SOIC-8.