Elettronica Plus

Nuovo Gruppo “Embedded & Industrial Computer”ERT

Nell’ambito Assodel (Associazione Nazionale Fornitori di Elettronica ) si è costituito il gruppo di lavoro tra le aziende che operano nel campo degli embedded e industrial computer con l’obiettivo di: approfondire le valutazioni sul mercato attraverso i dati raccolti tra membri e le analisi sviluppate da specifici comitati tecnici; favorire al proprio interno lo scambio di informazione e competenze promuovere la ‘cultura’ relativa a soluzioni PC based per l’automazione; favorire ogni iniziativa utile allo sviluppo delle aziende partecipanti.

La prima attività che l’associazione si è posta come obiettivo è la raccolta dei dati per una corretta valutazione delle dimensioni e delle potenzialità del mercato. Una decisione che ha raccolto l’approvazione unanime delle imprese particolarmente interessate a conoscere, specie nell’attuale panorama macroeconomico i trend e i risvolti di un mercato in forte evoluzione.

L’iniziativa prevede un iniziale consolidamento e analisi dei dati in modo aggregato con l’obiettivo di stabilire nel proseguio, tramite un’apposita commissione, criteri di affinamento d’indagine e di raccolta al fine di ottenere più precise indicazioni. Tra i compiti della commissione quello, appunto, di definire la modulistica da impiegare nelle indagini e la prioritizzazione delle informazioni più fruibili per i membri.

Altro argomento focalizzato dalle imprese presenti la necessità di “fare cultura”. Concetto che vuole esprimere l’importanza di sensibilizzare una sempre più vasta base di utenti ad approfondire caratteristiche e vantaggi che contraddistinguono le soluzioni basate su PC Industriali. A questo scopo il Gruppo ritiene fondamentale portare avanti un’opera di promozione sull’argomento attraverso attività di comunicazione mirate, workshop, seminari ed eventi affinché il mercato percepisca come soluzioni stabili e ottimali i computer industriali con caratteristiche e interfacce dedicate al settore.

A dare continuità e sviluppo alla iniziativa avviata le imprese presenti e facenti parte del Gruppo E&IC hanno eletto all’unanimità proprio presidente Gianni Damian, CEO di Controdata, sin dall’avvio tra i principali fautori della collaborazione tra le imprese e fautore del Gruppo.

Del Presidente, che ha il compito di coordinare le attività del Gruppo e rappresentarlo all’interno del Consiglio Direttivo di Assodel, la dichiarazione programmatica e conclusiva dell’incontro: “Abbiamo dato il via sotto i migliori auspici a un gruppo di particolare rilievo che mancava nell’attuale panorama del settore . Le aziende partecipanti rappresentano già una quota di mercato significativa e ci aspettiamo che altre imprese aderiscano all’iniziativa nel prossimo futuro”.