Elettronica Plus

Nuovo gate driver Infineon da RutronikERT

MOTIX 6ED2742S01Q è un nuovo gate driver SOI-based da 160V di Infineon, disponibile tramite Rutronik. Questo componente è stato progettato specificamente per applicazioni di azionamento di motori BLDC trifase. Ha una tensione di bootstrap (VB node) di 160 V ed è caratterizzato da un design particolarmente compatto (QFN32 da 5 x 5 mm). Offre una elevata densità di potenza per applicazioni fino a 500 W.
Il gate driver garantisce shift losses notevolmente ridotte a una frequenza di commutazione fino a 500 kHz per gli stadi degli inverter BLDC. Inoltre, grazie alle funzionalità analogiche di facile utilizzo e al funzionamento con duty cycle al 100%, è una soluzione particolarmente interessante per utensili elettrici senza fili. Altre applicazioni includono robotica, multicotteri, droni e LSEV.

Un amplificatore di rilevamento della corrente (CSA) con un guadagno selezionabile è installato tra VSS e COM. Per consentire un’ampia gamma di VIN in ingresso, MOTIX 6ED2742S01Q dispone di un’unità di gestione dell’alimentazione (PMU) con un preregolatore lineare e una pompa di carica integrata per una tensione di alimentazione stabile.

Per un funzionamento affidabile e stabile, sono fornite funzioni di protezione come il blocco per sottotensione, la protezione da sovratensione con soglia configurabile, nonché la comunicazione dei guasti e la loro cancellazione automatica.

Questo gate driver è adatto per applicazioni alimentate a batteria da 10,8 V a 120 V.