Elettronica Plus

Nuovo accelerometro MEMS analogico per applicazioni di controllo delle vibrazioni del motore ed ECSERT

Murata ha reso noto l’introduzione di un nuovo accelerometro MEMS analogico da utilizzare in applicazioni di controllo delle vibrazioni del motore ed ECS (Electically Controlled Suspension – sospensioni a controllo elettronico). Di dimensioni pari a soli 7,0 x 8,6 x 3.3 mm e realizzato a partire da un singolo cristallo di silicio, l’accelerometro SCA720 è particolarmente robusto sotto il profilo meccanico e non subisce deformazioni fino a 70.000g. Caratterizzato da una struttura tridimensionale, questo accelerometro utilizza tecniche di rilevamento capacitivo che garantiscono eccellenti caratteristiche in termini di sensibilità di misura e stabilità dell’offset. Lo smorzamento ottenuto mediante gas inerte dell’elemento di rilevamento del MEMS permette di ottenere un filtro meccanico passa basso con frequenza di taglio superiore a 115Hz e di garantire un’uscita stabile in ampiezza e il filtraggio del rumore.

Utilizzando un’uscita analogica, SCA720 può essere posizionato a una distanza adeguata dall’unità di controllo senza alcuna interferenza con l’uscita del sensore. Questa flessibilità di montaggio è ideale nel caso di sospensioni a controllo elettronico perché consente di posizionare i sensori dove richiesto senza doversi preoccupare della lunghezza delle connessioni. E’ possibile eseguire misure di movimento lungo l’asse Z mediante l’elemento di rilevamento sviluppato da Murata, quando lo stesso è montato su una scheda PCB posizionata con un orientamento parallelo al veicolo.

Il sensore è compensato rispetto agli effetti della gravità terrestre grazie ad un offset di +1g (con Vout uguale a +2,5 VDC). Il range di misura è di 2,11 g in entrambe le direzioni, con una tensione di uscita compresa tra 0 e 5 VDC. Per facilitare i processi di produzione e collaudo tutte le informazioni relative ai test e ai processi del componente, dell’elemento di rilevamento e del circuito ASIC sono riportati su un’etichetta 2D posizionata sulla parte superiore del dispositivo. Il sensore SCA720 è conforme allo standard AEC-Q100 richiesto nel settore automotive.