Elettronica Plus

Nuovi tester palmari da ConradERT

Conrad Business Supplies ha inserito nel suo catalogo una nuova gamma di tester palmari dedicati alla verifica di cablaggi e reti di comunicazione, la famiglia NaviTEK NT realizzata da Ideal Networks.

Progettato per facilitare il lavoro dei professionisti delle reti di comunicazione che devono intervenire rapidamente per identificare problemi sui collegamenti in rame e in fibra, lo strumento compatto NaviTEK NT rappresenta un’alternativa comoda ed efficiente all’utilizzo di strumenti software o di un laptop durante le attività di ricerca guasti sulle reti. Il suo formato compatto ne facilita l’utilizzo anche negli ambienti, spesso scomodi, dove convergono numerosi cavi di rete.

Una volta collegato alla rete, lo strumento esegue una serie di test e visualizza sul display un rapporto sintetico della situazione. Altri parametri dettagliati, come le informazioni sulle porte, lo stato dell’alimentazione PoE, le reti VLAN e il traffico di rete, possono essere anch’essi visualizzati in tempo reale. La funzione Netscan visualizza gli indirizzi di qualunque dispositivo collegato in rete, mentre la funzione Network Probe riproduce visivamente la topologia della rete.

Benedikt Sehr, Product Manager, category business supplies di Conrad ha commentato: “Le reti sono così importanti che le attività di un’azienda si fermerebbero senza di esse. Il tester NaviTEK NT è una soluzione ideale per garantire alle aziende la possibilità di indagare rapidamente ogni tipo di problema sulla rete affinché lo si possa risolvere al più presto”.

Lo strumento NaviTEK NT permette anche di effettuare misure rapida e accurate sui cavi. Tramite le tecniche di riflettometria nel dominio del tempo è possibile identificare i guasti più comuni, come le connessioni aperte o i cortocircuiti dei cablaggi in rame. Per i cablaggi in fibra ottica, il tester NaviTEK NT mostra la potenza ottica ricevuta dallo switch.