Elettronica Plus

I nuovi prodotti di TI a PCIM 2025ERT

TI

Texas Instruments (TI) ha presentato diversi nuovi prodotti e progetti per la gestione dell’alimentazione in occasione di PCIM 2025.

Tra le numerose novità c’è il controller LLC UCC25661-Q1, un componente qualificato per il settore automotive, presentato su un caricabatterie CA/CC a tre stadi per veicoli elettrici a due ruote. Questo componente permette di progettare un alimentatore ad alta efficienza ed elevata densità di potenza grazie alle funzionalità integrate e alla tecnologia brevettata Input Power Proportional Control (IPPC) di TI.

TI ha presentato anche il convertitore flyback con tecnologia GaN a polarizzazione automatica, siglato UCG28826. Progettato per le applicazioni di ricarica rapida di nuova generazione, il nuovo convertitore di TI eroga 65 W tra tensioni che vanno da 90 VCA a 264 VCA.

Un’altra novità interessante è il progetto di riferimento per il rilevamento di cortocircuiti , realizzato in collaborazione con il produttore di elettronica Flex.

“L’ampia gamma di TI e la sua profonda competenza nella progettazione di sistemi, in mostra a PCIM, consentono agli ingegneri nel campo dell’energia di ottenere elevate prestazioni, affidabilità e scalabilità nelle loro applicazioni di nuova generazione”, ha affermato Mark Ng, Automotive Systems Director. “Nel settore automobilistico, ad esempio, i nostri efficienti semiconduttori ad alta densità di potenza permettono di progettare praticamente ogni aspetto del sistema, dall’aumento dell’autonomia all’ottimizzazione della ricarica, fino a nuove architetture per un’esperienza ricca di funzionalità”.