Nuovi MCU RA da Renesas Electronics

Pubblicato il 14 marzo 2023

Renesas Electronics ha ampliato la sua famiglia di microcontrollori a 32 bit RA con due nuove linee di prodotto basate sul core Arm Cortex-M33 dotate di tecnologia Arm TrustZone.

Le nuove famiglie RA4E2 a 100 MHz e la RA6E2 a 200 MHz sono ottimizzate per fornire una elevata efficienza energetica senza compromettere le prestazioni. Questi microcontrollori hanno la possibilità di essere equipaggiati con memoria flash da 128Kbyte e 256Kbyte e con 40 Kbyte di memoria SRAM.

I nuovi dispositivi integrano anche numerose opzioni di connettività come l’interfaccia CAN FD integrata, USB, QSPI, SSI ed I3C. RA4E2 e RA6E2, sono inoltre i dispositivi più economici della famiglia RA con CAN FD integrato.

Entrambe le famiglie semplificano gli upgrade in modo da offrire l’opportunità di aggiornare le architetture e passare facilmente ad altri dispositivi della famiglia RA. Sono utilizzabili per applicazioni che richiedono elevate prestazioni, in package compatti; come il rilevamento, i videogame, i dispositivi indossabili e gli elettrodomestici.

Tutti i dispositivi RA sono supportati dal Flexible Software Package (FSP) di Renesas, che include driver e middleware in grado di semplificare l’implementazione delle comunicazioni e migliorare le funzionalità delle periferiche.

“La nostra famiglia di microcontrollori RA continua a superare le aspettative fornendo le migliori prestazioni sul mercato, funzionalità, facilità di sviluppo e valore aggiunto”, ha detto Roger Wendelken, Vicepresidente Senior della Business Unit IoT e Infrastrutture in Renesas.

“Oltre il 90% dei processori venduti sono microcontrollori. Le applicazioni che utilizzano queste MCU sono eccezionalmente varie “, ha dichiarato Tom Hackenberg, Principal Market & Technology Analyst per il settore informatico e software presso il Gruppo Yole. “Continuando ad espandere la propria offerta della famiglia RA, Renesas può rivolgersi ad un numero sempre maggiore di clienti nei diversi mercati con dispositivi ottimizzati per una vasta gamma di applicazioni specifiche.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x