Elettronica Plus

Nuovi connettori scheda-cavo da Yamaichi ElectronicsERT

Il sistema di connettori Y-Lock Pullforce di Yamaichi Electronics è stato progettato per rispondere alle esigenze di applicazioni come per esempio i sistemi di contatto di batterie o celle per il settore automobilistico. Il sistema è stato ampliato con la versione V4 dotata di Connector Position Assurance (CPA) e protezione integrata dei contatti per cavo piatto flessibile (FFC) o circuito stampato flessibile (FPC).

Il sistema Pullforce (Non-ZIF) di Y-Lock è caratterizzato da un meccanismo di chiusura One-Push-Lock, disponibile in diverse versioni. Grazie ai perni di guida del sistema, è possibile anche il blind plugging. Questa soluzione è particolarmente interessante per le applicazioni di difficile accesso o in cui lo spazio è limitato. Per scollegare la connessione è sufficiente estrarre l’FFC/FPC: non è necessario un azionamento meccanico del connettore.

Nella versione V4, il connettore è dotato del sistema CPA opzionale, che garantisce un ulteriore bloccaggio del lato del cavo con il connettore. Il sistema CPA si trova sul lato del connettore e si blocca con il connettore quando viene azionato. L’FFC/FPC può essere rilasciato solo dopo che il CPA è stato sbloccato. Un altro vantaggio di Y-Lock V4 è la protezione integrata nell’area di contatto dell’FFC/FPC.

Con la versione V4, le distanze di contatto, ad esempio 1,3 mm o 1,8 mm, possono essere adattate individualmente ai requisiti.