Microchip Technology ha realizzato il gate driver mSiC plug-and-play XIFM 3,3 kV con tecnologia brevettata Augmented Switching, progettato per essere immediatamente utilizzabile e con impostazioni del modulo preconfigurate al fine di ridurre significativamente i tempi di progettazione e valutazione.
Il gate driver digitale XIFM è una soluzione compatta dotata di controllo digitale, un alimentatore integrato e una interfaccia in fibra ottica che migliora l’immunità al rumore. Questo gate driver ha profili preconfigurati di “accensione/spegnimento” che sono personalizzati per ottimizzare le prestazioni del modulo.
Il nuovo componente include un isolamento rinforzato da primario a secondario da 10,2 kV con funzioni di monitoraggio e protezione integrate tra cui monitoraggio della temperatura e del collegamento DC, Undervoltage Lockout (UVLO), Overvoltage Lockout (OVLO), short-circuit/overcurrent protection (DESAT) e Negative Temperature Coefficient (NTC). Questo gate driver è inoltre conforme alla norma EN 50155, una specifica chiave per le applicazioni ferroviarie.
“Poiché il mercato del carburo di silicio continua a crescere e ad alzare l’asticella della tensione più elevata, Microchip rende più facile per gli sviluppatori di sistemi di potenza adottare tecnologia wide-bandgap con soluzioni chiavi in mano come il nostro gate driver mSiC plug-and-play da 3,3kV”, ha affermato Clayton Pillion, vice president of silicon carbide business unit di Microchip. “Dato che la circuiteria del gate drive è preconfigurata, questa soluzione può ridurre la durata di un ciclo di progettazione fino al 50% rispetto a una soluzione analogica tradizionale”.