Elettronica Plus

Nuove soluzioni Edge AI da IMDTERT

IMDT

IMDT ha stretto una collaborazione con Qualcomm Technologies per integrare i processori IoT di Qualcomm nei suoi SOM, SBC e soluzioni personalizzate.

La famiglia di prodotti IMDT basata sui componenti di Qualcomm può essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni di visione AI-driven a livello edge, tra cui robotica, droni, collaborazione video e smart retail. I primi prodotti ( il SOM e SBC IMDT QCS8550) sono già disponibili per il pre-ordine e sono basati sul processore Qualcomm QCS8550. Questo processore offre, fra l’altro, capacità di elaborazione Edge IA avanzata e connettività Wi-Fi 7.

Il SOM basato su QCS8550 è un modulo pronto per la produzione, che supporta 8 connessioni x 4 lane per MIPI CSI, consentendo di collegare fino a 20 telecamere. Inoltre, il modulo completo offre opzioni personalizzabili come Wi-Fi/Bluetooth integrati, varie capacità di memoria e di archiviazione e configurazioni PHY, consentendo agli utenti di adattare il sistema a esigenze specifiche.

“Questa collaborazione con Qualcomm Technologies segna un momento cruciale per IMDT”, ha dichiarato Avi Shimon, CEO di IMDT. “Utilizzando la tecnologia di elaborazione avanzata Qualcomm Technologies, siamo pronti a fornire soluzioni di edge computing e IA superiori. Con la continua crescita del mercato delle applicazioni AIoT, la domanda di processori ad alte prestazioni aumenterà. Qualcomm Technologies si trova in una posizione unica per guidare questa tendenza, grazie al suo robusto portfolio di IC. Grazie alla nostra esperienza ingegneristica, possiamo accorciare significativamente il time-to-market e ridurre i costi, assolvendo alla nostra missione di semplificare e accelerare lo sviluppo di sistemi avanzati di visione potenziati dall’IA”.

“Le soluzioni IoT di Qualcomm Technologies stanno guidando un’ondata di innovazione in ambito edge, sbloccando nuove applicazioni e opportunità per le aziende”, ha dichiarato Enrico Salvatori, SVP & President Qualcomm Europe. “Siamo entusiasti di collaborare con IMDT per accelerare l’adozione delle tecnologie di IA e di edge computing attraverso il lancio del loro modulo potente, efficiente e pronto per l’IA, alimentato dal processore IoT di livello premium Qualcomm QCS8550”.

IMDT sta inoltre sviluppando anche una nuova serie basata sul processore Qualcomm QCS6490, che dovrebbe essere disponibile per il pre-ordine nel quarto trimestre del 2024.