Texas Instruments (TI) ha presentato due nuove gamme di dispositivi di conversione di potenza che consentono di ottenere maggiori densità di potenza.
I nuovi stadi di potenza integrati al nitruro di gallio (GaN) da 100 V di TI sono dotati di una tecnologia di raffreddamento a doppio lato con prestazioni termiche migliorate per semplificare i progetti termici e ottenere la massima densità in applicazioni a media tensione al di sopra degli 1,5 kW/in3. Il produttore sottolinea che gli stadi di potenza GaN da 100 V riducono le dimensioni della soluzione di oltre il 40% e aumentano l’efficienza energetica riducendo del 50% le perdite di commutazione. I nuovi moduli CC/CC isolati da 1,5 W permettono una densità di potenza otto volte più elevata per le applicazioni automotive e industriali.
“Per i progettisti di alimentatori, riuscire a erogare più potenza in spazi limitati sarà sempre una sfida fondamentale nella progettazione” ha detto Kannan Soundarapandian, General Manager of High Voltage Power at TI. “Prendiamo ad esempio i data center: se gli ingegneri riescono a progettare soluzioni per alimentatori di server ad alta densità di potenza, i data center possono funzionare in modo più efficiente per rispondere alle crescenti esigenze di elaborazione, riducendo al tempo stesso la loro impronta ambientale. Siamo felici di continuare a ridefinire i limiti della gestione della potenza offrendo innovazioni in grado di aiutare gli ingegneri a fornire il massimo in termini di densità di potenza, efficienza e prestazioni termiche”.