Kontron ha presentato una scheda processore che rappresenta un nuovo punto di riferimento nel campo dei sistemi CompactPCI 3U a basso consumo in termini di rapporto performance/W. Disponibile a lungo termine, la scheda CP3010-SA è equipaggiata con i processori Intel Atom E3800, implementati sotto forma di SoC (in codice ‘Bay Trail’), che permettono di quadruplicare le prestazioni dei sistemi CompactPCI di Kontron basati sui processori Intel Atom a basso consumo senza per questo aumentare la dissipazione termica.
La nuova scheda può essere utilizzata anche in sostituzione di sistemi CPCI basati su processori Intel Core 2 Duo. Le caratteristiche salienti della nuova scheda sono le prestazioni grafiche, tre volte superiori rispetto a quelle offerte da analoghi prodotti equipaggiati con processori Intel Atom della precedente generazione, abbinate a eccellenti valori di TDP (Thermal Design Power). Il dissipatore di calore, progettato per l’uso in ambienti che prevedono il raffreddamento per convezione, consente l’uso di CP3010-SA in tutte quelle applicazioni dove l’impiego delle ventole non è possibile oppure è sconsigliato.
Il SoC e la memoria di CP3010-SA sono saldati sulla scheda, garantendo un’elevata resistenza alle sollecitazioni e vibrazioni e consentendone l’uso in ambienti particolarmente severi. Conforme alle specifiche EN50155, la scheda può operare nell’intervallo di temperatura esteso compreso tra -40°C e +85°C. Trasporti, automazione, energia, militare/aerospaziale sono alcuni dei settori tipici di utilizzo.