Murata ha annunciato la produzione in volumi dei propri condensatori ceramici monolitici (MLCC) in formato EIA 2012 (di dimensioni pari a 2×1,25 mm) forniti in confezione nastrata (embossed tape) con passo di 2 mm. Rispetto alla precedente confezione – caratterizzata da un passo di 4 mm – che conteneva 10.000 pezzi per bobina, quella appena introdotta permette di raddoppiare la quantità di condensatori MLCC disponibili per bobina. Oltre a essere più ecologico, questo nuovo packaging di Murata permette di ridurre la frequenza di sostituzione della bobina sulla macchina di assemblaggio “pick & place”.
I condensatori in formato EIA 2012, caratterizzati da elevati valori di capacità, sono utilizzati in grandi quantità in un gran numero di apparati elettronici per il mercato consumer. Un televisore a schermo piatto, ad esempio, può utilizzare circa 650 condensatori miniaturizzati, il 20% dei quali in formato EIA 2012. In fase di produzione ciò significa che utilizzando la precedente confezione nastrata con passo più ampio, la bobina doveva essere cambiata ogni 75 televisori prodotti. Grazie alla nuova confezione con passo dimezzato, la bobina deve essere sostituita dopo 150 televisori prodotti, il che comporta un incremento dell’efficienza della linea produttiva e una riduzione dei costi.
Oltre a ciò i produttori possono diminuire lo spazio a magazzino destinato a ospitare i condensatori MLCC mentre, a parità di produzione, viene ridotta la quantità di rifiuti di imballaggio da smaltire. Ad eccezione della necessità di regolare le impostazioni degli apparati di produzione per adeguarli alla nuova distanza tra i condensatori MLCC presenti nella confezione nastrata, i produttori non devono sostenere alcun costo aggiuntivo per sfruttare i vantaggi di questo nuovo tipo di packaging con passo ridotto.