RS Group ha introdotto una nuova fase di DesignSpark, la comunità online di RS dove ingegneri e progettisti possono trovare risorse utili ai propri progetti. Tra queste, gli strumenti di modellazione 3D DesignSpark Mechanical, di progettazione layout DesignSpark PCB e di schemi elettrici DesignSpark Electrical, oltre a librerie complete di modelli 2D/3D e di componenti elettroniche e a una serie di risorse come articoli tecnologici, progetti e forum.
Questa nuova fase della comunità di ingegneri DesignSpark, sottolinea RS, ha come obiettivo quello di offrire ai propri membri un’esperienza migliore e sempre più personalizzata.
Per migliorare l’efficacia della formazione e incentivare la costruzione di soluzioni sostenibili, nel 2022 RS Italia ha avviato due partnership: ha fornito al giovane ingegnere Alessandro Torrisi le soluzioni di cui necessita per realizzare video e tutorial divertenti e interessanti da pubblicare sul canale YouTube AT Lab da lui gestito. Inoltre, ha siglato una sponsorship tecnica con il Team Squadra Corse dell’Università di Pisa e ha fornito al giovane gruppo di studenti di ingegneria dell’ateneo pisano la propria dotazione tecnologica e il proprio know how per la prototipazione e la costruzione di macchine da corsa tecnologicamente all’avanguardia.
Il nuovo DesignSpark offrirà tre piani di abbonamento: “DesignSpark Explorer“, “DesignSpark Creator” e “DesignSpark Engineer“. Questi consentiranno ai propri utenti di scegliere il piano di abbonamento più adeguato alle esigenze in termini di strumenti e risorse utili alla progettazione.
DesignSpark Explorer
Destinato a studenti, progettisti e designer, DesignSpark Explorer consentirà agli iscritti di mantenere lo stesso piano di accesso alla comunità online e di disporre degli strumenti e delle risorse di progettazione di cui godono oggi, in modalità del tutto gratuita, per passare rapidamente dal concept al prototipo.
Gli strumenti chiave disponibili in DesignSpark Explorer comprendono:
DesignSpark PCB, lo strumento di prototipazione rapida per la progettazione di circuiti che consente la creazione di schemi, il trasferimento a un PCB layout e la preparazione alla produzione, il tutto supportato da raccolte di componenti e strumenti precostituiti per garantire PCB privi di errori.
DesignSpark Mechanical, uno strumento di modellazione che non richiede alcuna esperienza pregressa con software CAD 3D e che consente agli utenti di creare e modificare liberamente la geometria. Eccellente per la prototipazione e la trasmissione dei requisiti al team di ingegneri, DesignSpark Mechanical consente la prototipazione rapida o il reverse engineering di qualsiasi oggetto fisico.
Oltre al supporto tecnico e ai forum pubblici disponibili all’interno della comunità online DesignSpark, gli abbonati a DesignSpark Explorer continueranno ad avere accesso a più di 100 milioni di modelli 3D e simboli 2D per la progettazione di circuiti e avranno la possibilità di effettuare ricerche tramite un catalogo composto da 1 miliardo di parti e di accedere a schede tecniche e informazioni sul loro ciclo di vita.
DesignSpark Creator
Per gli utenti che sono alla ricerca di strumenti e risorse ancora più avanzati, sono ora disponibili altri tool di progettazione con funzionalità avanzate. Ad esempio, particolarmente interessante per i costruttori professionisti e le PMI, DesignSpark Creator che, al costo di 9,99 sterline al mese, aggiunge agli strumenti e alle risorse disponibili con il piano Explorer una versione avanzata di DesignSpark Mechanical. Questa include l’opzione 3D Mirror e lo strumento per annotare le componenti e creare disegni di produzione. Inoltre, mette a disposizione un’ampia libreria di modelli di componenti migliorati e ulteriori informazioni sulle singole capacità e sullo stato. In aggiunta, saranno disponibili video didattici, tutorial e suggerimenti forniti dagli esperti della comunità di DesignSpark.
DesignSpark Engineer
DesignSpark Engineer, al prezzo di 14,99 sterline al mese, offre il massimo della creatività e della flessibilità per la progettazione agli utenti più esigenti, rispondendo alle esigenze dei veri professionisti. DesignSpark Engineer offre una versione ancora migliore di DesignSpark Mechanical disponibile in DesignSpark Creator e una versione di DesignSpark PCB con un nuovo set di funzioni avanzate. Tra queste, l’uso di fori di via ciechi e interrati per la progettazione di PCB ad alta densità, la personalizzazione della forma dei pad, instradamento della coppia differenziale per segnali ad alta velocità, un editor di pannelli e la capacità di creare blocchi schematici gerarchici. Ai già elevati livelli di supporto disponibili in Creator, DesignSpark Engineer aggiunge un numero ancora maggiore di dati di intelligence sulle componenti, compresi i dati di conformità all’esportazione e i formati di notifica Product/Process Change Notification (PCN) ed End of Life (EOL). Infine, offre anche un aiuto nella ricerca di componenti alternative.
“Questo lancio rappresenta la fase successiva del ciclo di vita della nostra pluripremiata suite di strumenti di progettazione e di risorse di progettazione”, dichiara Mike Bray, vicepresidente di Innovation and DesignSpark di RS. “RS punta costantemente a migliorare e personalizzare l’esperienza di progettazione degli ingegneri e, grazie all’impegno con la comunità di DesignSpark e a un’ampia ricerca condotta sulle esigenze degli utenti, abbiamo riconosciuto che una taglia non va bene per tutti. Pertanto, stiamo cercando di offrire il giusto livello di strumenti e risorse adatto alla comunità di DesignSpark, da studenti e appassionati ai super maker fino ai progettisti professionisti di aziende di ogni dimensione e settore. Da evidenziare che stiamo offrendo una soluzione che consente ai membri di DesignSpark di controllare cosa e quando utilizzare un livello superiore di capacità”.