Elettronica Plus

Nokia Siemens Networks Italia trasferisce a Value Team le attività italiane della divisione Radio AccessERT

Nokia Siemens Networks Italia SpA e Value Team SpA, società di consulenza e servizi IT del gruppo Value Partners, hanno firmato l’accordo, effettivo a partire dal 15 maggio scorso, per la cessione delle attività Radio Access. Le due società hanno firmato inoltre un accordo di collaborazione a lungo termine che vede Value Team tra i partner privilegiati di Nokia Siemens Networks per lo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore delle reti radio mobili.

La divisione Radio Access, con sede principale a Cinisello Balsamo (Milano), impiega 183 persone che si occupano principalmente di Ricerca e Sviluppo e Product management per lo sviluppo di piattaforme radio mobili, soprattutto su tecnologia GSM e UMTS (3G).

“La firma dell’accordo conferma una partnership a lungo termine che offrirà a Nokia Siemens Networks l’opportunità di competere nel mercato delle telecomunicazioni altamente complesso e sfidante e di ottimizzare le proprie competenze nell’ambito della ricerca e sviluppo, in un momento in cui la competizione globale conduce a una sempre più intensa pressione di costi,” afferma Marc Rouanne, a capo di Network Systems di Nokia Siemens Networks. “Inoltre questo accordo ci consente una significativa possibilità di differenziazione con un partner dall’elevato know how tecnologico, acquisendo al contempo flessibilità per nostri futuri sviluppi.”

“Con questa operazione Value Team consolida un rapporto storico, entra nel ristretto gruppo di partner privilegiati di Nokia Siemens Networks a livello mondiale e investe su questa base per costruire una sempre più forte relazione nel futuro,” afferma Giorgio Rossi Cairo, Managing partner del gruppo Value Partners. “Value Team è cresciuta negli anni grazie a un solido progetto industriale e alla capacità del suo management di integrare le competenze via via acquisite, creando opportunità di crescita per i nostri professionisti. Questa operazione permetterà a Value Team di rafforzare la sua divisione embedded systems e di giocare un ruolo importante nello sviluppo delle nuove tecnologie per le telecomunicazioni fisse e mobili, per le applicazioni machine to machine e per i sistemi di difesa.”

Value Team, attiva dal 2000 nei settori delle Telecomunicazioni, Difesa, Istituzioni Finanziare e Industria, da anni è uno dei partner di Nokia Siemens Networks in Italia ed è stata scelta tra un’ampia rosa di candidati per la qualità e la concretezza del piano industriale presentato.

L’accordo siglato con Nokia Siemens Networks permette a Value Team di ampliare ulteriormente la sua offerta nel settore delle Telecomunicazioni dove ha seguito l’evoluzione di tutte le tecnologie radiomobili partecipando a progetti di sviluppo e integrazione di apparati e sistemi di supervisione di rete. L’esperienza dei professionisti del centro R&D di Nokia Siemens Networks, integrate con le competenze dei professionisti di Value Team, consentiranno la nascita di uno dei centri di eccellenza industriale del Paese, ad elevata capacità tecnica, per lo sviluppo di progetti in aree legate ai nuovi standard di telefonia mobile.