Elettronica Plus

NIO adotta i moduli di potenza SiC di onsemiERT

NIO, società specializzata nello sviluppo di vetture elettriche, ha scelto i più recenti moduli di potenza VE-Trac Direct SiC di onsemi per i suoi veicoli elettrici (EV) della prossima generazione.

La collaborazione tra le due aziende sta accelerando la commercializzazione delle tecnologie SiC, con l’obiettivo di introdurre sul mercato veicoli elettrici che utilizzano dispositivi realizzati con materiali semiconduttori avanzati.

“Tra tutte le soluzioni che abbiamo preso in considerazione – ha detto Alan S. Zeng, senior vice president di NIO – i moduli di potenza per inverter di trazione VE-Trac Direct SiC hanno fatto registrare la migliore efficienza durante i test, consentendoci di aumentare l’autonomia del 4% nel corso delle prove NEDC (New European Driving Cycle) rispetto alle soluzioni attuali basate su silicio. Abbiamo scelto onsemi sia per le elevate prestazioni e l’affidabilità dei suoi prodotti, sia per l’eccellente supporto fornito dal team di gestione e ingegnerizzazione. Il nostro obiettivo è proseguire questa collaborazione con onsemi allo scopo di introdurre veicoli elettrici sempre più innovativi per le generazioni future”.

“Questa collaborazione progettuale rappresenta il culmine degli sforzi compiuti da onsemi nello sviluppo delle tecnologie in grado di supportare applicazioni emergenti come i veicoli elettrici smart” – ha detto Simon Keeton, executive vice president e general manager di Power Solution Group di onsemi. “Siamo l’unico fornitore di soluzioni in carburo di silicio a integrazione verticale, ovvero in grado di sviluppare internamente tutte le fasi produttive, tra cui accrescimento dei cristalli (boule) di carburo di silicio, substrati, epitassia, fabbricazione dei dispositivi e realizzazione di soluzioni in package discreti e moduli integrati. Siamo altresì impegnati ad aumentare la nostra capacità nella produzione di SiC e ci troviamo nella posizione ideale per soddisfare le esigenze del crescente mercato dei veicoli elettrici garantendo sicurezza di fornitura, prestazioni, qualità e soluzioni SiC personalizzate”.