National Instruments ha annunciato due nuove serie di terminali radio a onde millimetriche per NI mmWave Transceiver System. I nuovi terminali radio, che coprono lo spettro da 24,5 GHz a 33,4 GHz e da 37GHz a 43,5 GHz, sono stati progettati per la prototipazione di sistemi 5G New Radio (NR).
Mentre la prima fase del 5G sta per concludersi, il consorzio 3GPP è quasi pronto per definire il nuovo protocollo e ha identificato le frequenze di banda specifiche per il 5G. Inoltre, diversi organismi di regolamentazione in diversi paesi hanno iniziato ad allocare la banda per l’accesso mobile del 5G mmWave. La copertura offerta dai nuovi terminali radio permette ai ricercatori di Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Europa e Cina di sviluppare velocemente prototipi di sistemi 5G nonostante le diverse bande di frequenza in uso. NI fornisce agli ingegneri tutti gli strumenti necessari per creare prototipi di sistemi di comunicazione che porteranno all’introduzione di nuove tecnologie con tempi di sviluppo ridotti. Nel 2016 NI ha annunciato mmWave Transceiver System, che integra la tecnologia SDR per le frequenze millimetriche, specificamente progettata per il 5G e le comunicazioni wireless avanzate. Da allora NI ha continuato a rilasciare nuovi terminali radio mmWave per fornire ulteriore copertura delle frequenze definite dal consorzio 3GPP. I nuovi terminali radio sono compatibili con mmWave Transceiver System, incluso il sottosistema baseband. Sono inoltre intercambiabili con le precedenti versioni, e ciò significa che il software già adottato può essere riutilizzato con modifiche minime.
Il layer fisico aperto e modificabile creato con LabVIEW e presente nel codice sorgente rispetta le specifiche del 5G TF di Verizon e della release 15 delle specifiche 5G NR di 3GPP. In combinazione con mmWave Transceiver System per offrire una soluzione flessibile che opera come un sistema di comunicazione over-the-air pronto per l’uso. Il codice può essere modificato in base alle esigenze individuali e utilizzato in svariate applicazioni, tra cui channel sounding, sviluppo e ottimizzazione dell’algoritmo 5G e ricerca e test di algoritmi per l’orientamento del fascio.
Secondo il prof. Theodore Rappaport, fondatore e direttore di NYU Wireless e David Lee/Ernst Weber Professor of Electrical Engineering presso lo NYU Tandon School of Egineering, “La commercializzazione della tecnologia a onde millimetriche sta facendo passi da gigante, e non c’è dubbio che sarà la tecnologia chiave per ottenere gli obiettivi stabiliti dal 3GPP. Nelle prime fasi l’attenzione era rivolta alla frequenza di banda di 28 GHz, ma la frequenza di 39 GHz è altrettanto importante ed è sempre più utilizzata. I nuovi terminali radio di NI ci aiuteranno a espandere la ricerca sulle onde millimetriche e a velocizzarne la commercializzazione”.
I nuovi terminali radio a 24,5-33,4 GHz includono i moduli mmRH-3642, mmRH-3652 e mmRH-3602. I nuovi terminali radio a 37-43,5 GHz includono i moduli mmRH-3643, mmRH-3653 e mmRH-3603.