Elettronica Plus

NI espande la piattaforma embedded distribuita NI-XNET con il supporto per il bus di comunicazione LINERT

National Instruments ha reso disponibili le nuove interfacce PXI e PCI che estendono la piattaforma NI-XNET fino a includere il supporto per il bus di comunicazione LIN. Le nuove interfacce LIN NI PXI-8516 and NI PCI-8516 consentono di sviluppare applicazioni LIN in NI LabView, NI LabWindows/CVI and C/C++ per sistemi operativi Windows e LabView Real-Time. Essendo parte della piattaforma NI-XNET, le interfacce PXI e PCI sono ideali per applicazioni che richiedono trattamento in real time ad alta velocità di diversi segnali e frame LIN, quali la simulazioni hardware-in-the-loop, prototipazione rapida di controlli, monitoraggio di bus e controllo di automazione. Inoltre, le nuove interfacce offrono un supporto integrato per l’importazione e l’utilizzo dei segnali dai database LDF, i quali semplificano la gestione e la scalatura dei messaggi LIN sul bus.

NI-XNET è una famiglia di prodotti a elevate prestazioni e di facile utilizzo, basati su PCI e progettati per comunicare con network embedded inclusi CAN, LIN e FlexRay. NI-XNET si integra facilmente con LabView, utilizza la stessa API per CAN, LIN e FlexRay e automaticamente traduce frame data di basso livello in dati utilizzabili. Le nuove interfacce combinano le prestazioni e la flessibilità delle interfacce a basso livello dei micro controller con la velocità e la potenza dei sistemi operativi Windows and LabView Real-Time. È possibile inoltre integrare facilmente le interfacce in Pc desktop real-time così come nei sistemi PXI real-time.

Progettati per prestazioni e facilità di utilizzo in applicazioni esigenti, le interfacce PXI e PCI sono ideali per ambienti a elevato numero di canali e bassa latenza. Le interfacce dispongono di un DMA engine NI-XNET device-driven per l’accoppiamento del bus LIN alla memoria host, la quale riduce la latenza di sistema da millisecondi a microsecondi. L’engine consente al processore a bordo scheda di spostare i frame e i segnali LIN tra le interfacce e il programma dell’utente senza interrupt alla CPU, rilasciando al processore host risorse per l‘elaborazione di applicazioni e modelli complessi.

LIN National Instruments e il bus LIN: www.ni.com/lin

Tutorial, codice esempio e risorse della community: www.ni.com/xnet

National Instruments: ni.com/it