Il modulo CAN (controller area network) ad alta velocità NI 9862 C Series è il nuovo ampliamento della famiglia NI-XNET delle interfacce ad alti prestazioni progettato per comunicare con le reti embedded. Il modulo espande la famiglia NI-XNET per le piattaforme hardware NI CompactDAQ e CompactRIO e introduce il supporto CAN per NI CompactDAQ. NI 9862 fornisce il trasferimento dati fino a 1 Mbit/s e include vantaggi simili ad altre interfacce NI-XNET PCI e PXI inclusi i messaggi di accelerazione hardware, elaborazione frame su scheda e comunicazione con carichi del 100% sul bus senza perdite di frame.
La piattaforma NI CompactDAQ fornisce comunicazione CAN portatile con la disponibilità di chassi da 4 e 8 slot Usb o Ethernet. NI CompactDAQ è compatibile con più di 50 moduli di I/O NI della Serie C e il modulo CAN NI 9862 ad alta velocità può essere sincronizzato con altri moduli di I/O nello stesso chassis. La natura modulare di NI CompactDAQ, combinata con l’integrazione del software di programmazione grafica NI LabView, facilita l’utilizzo e velocizza i tempi di misura.
CAN è riconosciuto come standard nell’automotive per le reti a bordo veicolo e utilizzato in vari settori come il trasporto pubblico, avionica, macchinari agricole o forestali, dispositivi medicali, sistemi militari e automazione industriale. Grazie all’utilizzo del nuovo modulo, gli ingegneri possono sviluppare diverse applicazioni, come:
• monitoraggio e registrazione reti a bordo veicolo,
• calibrazione ECU portatile,
• diagnostica a bordo veicolo (monitoraggio e registrazione),
• validazione del dispositivo con DAQ sincronizzato.
La famiglia NI-XNET offre un’interfaccia di programmazione comune per più reti automotive come CAN, LIN e FlexRay. Con le interfacce NI-XNET, è possibile sviluppare applicazioni per la creazione, simulazione e test di queste reti in modo più facile e veloce con i software LabView e LabView Real-Time, così come con Ansi C/C++. Le nuove interfacce combinano le prestazioni e la flessibilità delle interfacce a basso livello dei microcontroller con la velocità e la potenza dei sistemi operativi Windows and LabView Real-Time. È possibile inoltre integrare facilmente le interfacce in Pc desktop real-time così come nei sistemi PXI real-time. Le interfacce CAN NI-XNET includono il supporto del database integrato per importare, modificare e usare frame e segnali dai file FIBEX, .DBC e .NCD. Inoltre, il modulo CAN include strumenti software intuitivi e le API per velocizzare lo sviluppo. Lo stesso codice può essere usato tramite PXI, PCI, NI CompactDAQ (Usb e Ethernet) e sistemi hardware CompactRIO per risparmiare tempo. Questi vantaggi consentono la standardizzazione delle applicazioni CAN per una varietà di configurazioni e aree d’applicazione.
È possibile usare il modulo con la piattaforma CompactRIO e prototipare più rapidamente e più facilmente usando un’interfaccia di programmazione comune paragonata alle altre interfacce NI-XNET CAN come PCI e PXI. Il modulo ha una funzionalità nativa e integrata per le comuni applicazioni di comunicazione CAN in NI VeriStand, una soluzione software pronta all’uso per configurare applicazioni di test real-time come i test di hardware in-the-loop e applicazioni per celle di test.
Per maggiori informazioni sul modulo NI 9862 visita ni.com/9862