Elettronica Plus

NI aggiunge funzionalità di test automatizzato LTE ai sistemi di collaudo PXI RFERT

Gli ingegneri di National hanno mostrato la nuova LTE Measurement Suite alla conferenza 4G World 2010 a Chicago il 20 e 21 ottobre scorsi. Progettato per collaudare i componenti wireless 3GPP LTE, componenti di sottosistemi e stazioni radio, il sistema di test definito via software rappresenta una soluzione veloce, flessibile e accurata per gli ingegneri che sviluppano sistemi di validazione e test in produzione automatizzati.

LTE Measurement Suite è un sistema di test basato sul software di test automatizzato di NI e sulla strumentazione modulare PXI. Il sistema è formato dal nuovosoftware dall’analizzatore di segnale vettoriale RF PXIe-5663 a 6,6 GHz e dal generatore di segnale vettoriale RF PXIe-5673 a 6,6 GHz e da uno chassis e controller PXI. Gli ingegneri di test sono in grado di utilizzare tutto l’hardware di sistema per testare standard RF e wireless così come LTE e altri standard di ultima generazione. Stando ai risultati preliminari riguardanti le performance, il sistema di test LTE può raggiungere un’accuratezza sulle misure di modulazione (RMS EVM) non superiore a -48 dB ed eseguire misure automatizzate da 3 a 5 volte più veloci rispetto agli strumenti tradizionali.

La dimostrazione NI al 4G World ha evidenziato le funzionalità del sistema per la generazione e l’analisi dei segnali LTE dal vivo. Grazie alle demo dal vivo dei prodotti, i visitatori dello stand hanno avuto l’occasione di vedere l’acquisizione di misure fisiche quali potenza di canali adiacente, potenza trasmessa, ampiezza del vettore di errore (EVM) e così via.

La LTE entrerà a far parte del vasto portfolio di soluzioni hardware e software di NI per il test wireless inclusi software di collaudo per standard cellulari come GSM/EDGE e WCDMA/HSPA+ e software per test di prodotti WiMAX fixed/mobile, wireless LAN, GPS, AM/FM e Bluetooth. Il sistema di test LTE completa inoltre gli strumenti di misura RF di National Instruments come i generatori di segnale, gli analizzatori di segnale,i misuratori di potenza e altri strumenti DC e in banda base. Un valore aggiunto della configurazione PXI definita via software, è l’integrazione con oltre 1500 strumenti PXI di NI e più di 70 altri produttori per affrontare i requisiti di molte applicazioni di test.

Scopri i vantaggi dell’approccio di test definito via software

National Instruments: www.ni.com