Elettronica Plus

Nexperia investe 700 milioni di dollari per aumentare la sua capacità produttivaERT

Nexperia ha annunciato l’ultima fase della sua strategia di crescita globale, confermando un investimento di 700 milioni di dollari nei prossimi 12-15 mesi per i suoi stabilimenti di wafer europei, nelle fabbriche di assemblaggio in Asia e per i siti di ricerca e sviluppo.

Il nuovo investimento aumenterà la capacità di produzione in tutti i siti, sostenendo al contempo la ricerca e lo sviluppo in aree come i semiconduttori a banda larga a base di nitruro di gallio (GaN) e i circuiti integrati per la gestione dell’alimentazione. Sosterrà anche le attività per reclutare nuovi ingegneri e progettisti di chip.

“Questo è un momento entusiasmante nel mercato globale dei semiconduttori, che ha registrato una rinascita dopo le sfide della prima metà dello scorso anno”, afferma Achim Kempe, Chief Operating Officer di Nexperia. “Nexperia ha registrato solide vendite di prodotti per 1,4 miliardi di dollari nel 2020, con una domanda in rapida accelerazione nel terzo e nel quarto trimestre. Questo slancio è stato mantenuto quest’anno e prevediamo che continuerà nel lungo termine. L’investimento di 700 milioni di dollari ci garantirà di continuare a fornire la tecnologia e la capacità produttiva necessarie per fornire prodotti in volumi che supportano la domanda in crescita”.

Gli investimenti sono in linea con la strategia dell’azienda per ottenere una crescita a livello mondiael, aumentare la propria impronta industriale e la quota di mercato. “Anche prima dell’inizio della pandemia, Nexperia aveva in atto una forte strategia di crescita globale”, ha dichiarato Toni Versluijs, direttore generale delle attività MOSFET e GaN FET di Nexperia. “Questi sforzi stanno dando ora i loro frutti. Un esempio è l’imminente rilascio dei nostri primi MOSFET di potenza dalla nuova linea di produzione da 8 pollici a Manchester. Mentre prosegue la ripresa, siamo impegnati in continui investimenti in prodotti, processi e persone nelle nostre fabbriche e strutture di ricerca e sviluppo. Questa attività sostenuta riflette la nostra convinzione nelle prospettive a lungo termine per il settore dei semiconduttori di potenza”.