Elettronica Plus

Newtec sceglie gli Fpga Cyclone II di AlteraERT

In un mondo di download video sempre più veloci e di trasmissioni dati a velocità della luce, Internet rappresenta in molte abitazioni uno strumento d’uso ormai quotidiano. A dispetto della proliferazione di questa tecnologia, esistono però in Europa molte aree rurali dove – a tutt’oggi – non sono disponibili accessi a larga banda.

A tale proposito Altera ha annunciato che Newtec ha scelto, per il proprio terminale broadband Sat3Play, gli Fpga Cyclone II.

Il terminale broadband Sat3Play, che fa parte di un sistema satellitare bidirezionale, consente a Isp e Telco di fornire servizi voce, dati e televisivi in aree dove non esistono connessioni larga banda a basso costo. Newtec è un fornitore globale di prodotti e soluzioni per comunicazioni satellitari; l’offerta comprende tra l’altro modulatori Dvb, reti di distribuzione per TV e radio digitali, reti per TV e reti IP di accesso larga banda.

Nel terminale in questione i dispositivi Cyclone II operano in veste di coprocessore per un Assp, occupandosi della modulazione upstream per il canale di ritorno e del filtraggio dei dati incapsulati nel protocollo di trasmissione e ricezione dei pacchetti IP, gestendo contemporaneamente le interfacce chiave del sistema come, per esempio, le interfacce Pci.