Elettronica Plus

Networking ottico: accordo multi-sorgente (Msa) tra Alvesta e Cypress SemiconductorERT

Alvesta, azienda fornitrice di dispositivi di comunicazione di tipo ottico per applicazioni nei settori delle telecomunicazioni, della comunicazione dati e dei sistemi di memorizzazione (storage) e Cypress Semiconductor hanno siglato un accordo di tipo Msa (ovvero che definisce le specifiche tecniche per la realizzazione di realizzazione di dispositivi interoperabili tra loro) riguardante QuadLink, un transceiver di tipo ottico a quattro canali paralleli.

QuadLink è il primo transceiver ottico in grado di garantire una velocità di funzionamento di 10 Gbit in conformità a numerosi standard industriali, tra cui Optical Internetworking Forum (OIF) per Sonet/Sdh, InfiniBand e alla specifica 10 Gigabit Fibre Channel.

QuadLink è un transceiver ottico full duplex a quattro canali sviluppato sfruttando un’innovativa architettura. In base all’intesa raggiunta le due società realizzeranno transceiver ottici interoperabili tra loro.

Inoltre altri produttori di dispositivi ottici potranno realizzare componenti conformi alle specifiche definite nell’accordo Msa. La disponibilità di prodotti ottici perfettamente compatibili tra loro garantisce ai costruttori di sistemi ottici la pronta reperibilità di prodotti, con tutti i benefici che ciò comporta.