Sono stati un prodotto PC di successo, con decine di milioni di unità vendute all’anno: oggi i netbook stanno vivendo l’ultima stagione, per via della crescente diffusione dei tablet che, secondo le stime della società di ricerche di mercato IHS iSuppli, ridurrà praticamente a zero le vendite dalla fine del prossimo anno.
Per l’anno in corso è previsto già un forte calo con soli 3,97 milioni di unità vendute, una diminuzione del 72% rispetto dai 14,13 milioni di unità nel 2012. Il mercato dei piccoli e poco costosi computer portatili era costantemente salito per tre anni da quando nel 2007 i primi dispositivi sono stati introdotti, con un picco nel 2010, quando le vendite hanno raggiunto un massimo di 32.140.000 unità. Da allora il segmento dei netbook è imploso e ha subito un rapido declino.
Il prossimo anno sarà dunque l’ultimo a vedere netbook in commercio, con previsioni di vendita di solo 264.000 unità. Il 2015 dovrebbe segnare la fine del ciclo con vendite pari a zero.
I PC mobili continuano a detenere la maggior quota di mercato (63%) rispetto ai PC desktop (34%) e ai server entry-level /3%).