L’azienda tedesca di monitoraggio Triptec ha adottato i moduli mesh wireless sub-GHz di NeoCortec. Quando un numero sempre maggiore di Paesi ha iniziato a cessare l’uso del 2G e 3G, infatti, per l’azienda è sorta la necessità di utilizzare una nuova tecnologia radio per assicurare che i suoi prodotti e servizi rimanessero operativi.
Wilhelm Oelers, Cto di Triptec ha spiegato: “Abbiamo confrontato i ben noti protocolli Mesh-Net e abbiamo determinato che la maggior parte di essi non suppporta il funzionamento in bande al di sotto di 1 GHz. Inoltre, con BLE-Mesh, ZigBee, Thread o 6LoWAN, il router e il gateway non possono andare alla modalità di sospensione. Invece, la NeoMesh di NeoCortec utilizza frequenze sub-GHz, il che consente ai segnali di propagarsi con bassa attenuazione attraverso pareti e tutti gli elementi – gateway, router, nodo – possono andare contemporaneamente alla modalità di sospensione, per cui il sistema può funzionare per anni utilizzando solo due pile AA”.
Oelers ha proseguito: “Non solo: operando nella banda 868/915 MHz che non richiede l’uso di licenze, i nostri clienti non devono sostenere il costo di una scheda SIM e ciò comporta un risparmio sostanziale laddove gli impianti possono richiedere da 50 a 1.000 schede SIM”.