Le vendite del terzo trimestre di National sono salite del 5% rispetto a quelle del secondo trimestre dell’anno fiscale 2010, allorché l’azienda ha conseguito 345 milioni di dollari in termini di vendite, una cifra, questa, superiore del 24% rispetto ai 292 milioni di dollari conseguiti nel terzo trimestre fiscale dell’anno scorso. Il secondo e il terzo trimestre dell’anno fiscale 2010 hanno compreso 13 settimane contro le 14 presenti nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2009. L’incremento dei ricavi ottenuti nel terzo trimestre è stato guidato da una richiesta più forte per i prodotti analogici di National nei mercati industriali, serviti principalmente attraverso distributori, mentre le vendite fatte a clienti di ricevitori wireless sono calate stagionalmente in seguito al periodo di vacanze.
I ricavi netti del terzo trimestre, pari a 53,2 milioni di dollari, oppure a 22 centesimi per azione diluita, sono saliti in confronto con i 47 milioni di dollari, o 20 centesimi per azione diluita, conseguiti nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2010, mentre i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2010 hanno compreso oneri di ristrutturazione di 6,4 milioni di dollari al lordo di imposte. Nel terzo trimestre dell’anno scorso National ha conseguito entrate nette di 21,1 milioni di dollari, o 9 centesimi per azione, che hanno compreso circa 11 milioni di dollari in termini di benefici reddituali discreti.
Un mix di prodotti più forte derivante da volumi di vendite più elevati conseguiti nei mercati industriali ha determinato il miglioramento ottenuto nei margini lordi del trimestre in questione. Inoltre, l’azienda ha continuato a migliorare le proprie prestazioni nei costi di fabbricazione. In questo senso, il margine lordo del 67,3% del terzo trimestre è cresciuto rispetto a quello del 65,3% ottenuto nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2010 e a quello del 57,5% comunicato un anno fa.
National Semiconductor: www.national.com