Elettronica Plus

National Semiconductor supporta i suoi clienti nelle problematiche legate al consumoERT

National Semiconductor lancia una iniziativa diretta a supportare i suoi clienti nella creazione di sistemi ad alta efficienza energetica che utilizzano una potenza ridotta, generano una minor quantità di calore, presentano un fattore di forma ridotto e/o aumentano la durata di vita delle batterie.

Il trend verso la riduzione dei consumi continua a crescere a livello mondiale. Le tendenze del mercato forzano un sempre più elevato livello di aspettativa dell’utilizzatore e l’adozione di funzionalità di acquisizione e condivisione di video, di sistemi mobili a larga banda, e capacità di memoria sempre crescenti, fattori che si scontrano con i livelli di energia disponibili per la loro alimentazione. Ne consegue che diventa imperativo rivolgersi verso sistemi elettronici che utilizzino in modo più efficiente l’energia, anche in considerazione del continuo aumento dei costi energetici.

A livello di sistema National aiuta i suoi clienti a risolvere i problemi legati all’efficienza energetica con dispositivi integrati della sua famiglia di componenti PowerWise, ma anche con architetture di sistema uniche che possono essere inserite nei componenti stessi o rese disponibili sotto licenza come blocchi di proprietà intellettuale. La famiglia PowerWise di National si compone oggi di circa 300 prodotti che comprendono dispositivi per il power management, amplificatori operazionali, interfacce e prodotti per la conversione dati.

Per facilitare ai clienti l’ottimizzazione del consumo e delle prestazioni, National ha fissato una serie di parametri utili al progettista di sistemi nella comparazione e nella selezione di componenti e sottosistemi analogici a elevata efficienza energetica. National ha fissato precisi criteri per quanto attiene consumo e prestazioni, e sta fissando gli standard che fino a oggi non esistevano. In funzione del tipo di dispositivo, National ha usato formule pratiche, specifiche per prodotto, che comprendono le misure comunemente utilizzate dai progettisti, allo scopo di determinare le specifiche di efficienza relative a 24 famiglie di prodotti. Ad esempio, i parametri relativi a un convertitore dati high-speed riguardano sia le prestazioni dinamiche sia l’energia consumata.