Elettronica Plus

National Semiconductor: SolarMagic, circuiti integrati per progetti fotovoltaiciERT

National Semiconductor ha presentato dieci circuiti integrati della linea SolarMagic, capostipiti di una nuova serie di dispositivi sviluppati per ridurre i costi, migliorare l’affidabilità e semplificare il progetto di sistemi fotovoltaici. Questi integrati, che spaziano dal primo circuito per il pilotaggio del gate a ponte intero a un regolatore di tensione a bassissimo consumo, sono adatti all’uso in una vasta gamma di applicazioni elettroniche per il settore fotovoltaico, tra cui sistemi per la sicurezza del pannello, controllori di carica, ottimizzatori di potenza e microinverter.

Sono i primi esplicitamente ideati per soddisfare i requisiti delle normative in vigore nel comparto delle energie rinnovabili. Ciascun integrato è stato espressamente ingegnerizzato in modo da poter operare in condizioni ambientali gravose come quelle che si riscontrano sulla sommità dei tetti degli edifici - dal freddo intenso al caldo torrido - e sottoposto a collaudi rigorosi per garantire la conformità alle severe specifiche di affidabilità tipiche del settore fotovoltaico.

Capaci di funzionare per un lungo periodo, sono stati sviluppati anche per superare l’aspettativa di vita operativa di 25 anni prevista per i moduli fotovoltaici. Disponibili come soluzione di progetto completa, permettono di aumentare la produzione di energia, ridurre il costo per kWh e migliorare la sicurezza delle scatole di giunzione e di altri tipi di contenitori. Utilizzati singolarmente, possono essere impiegati per il pilotaggio del gate in presenza di elevati valori di tensione e corrente in progetti di microinverter o di ottimizzatori di potenza.

National Semiconductor: www.national.com