L’amplificatore programmabile per strumentazione a deriva nulla Lmp8358, proposto da National Semiconductor, semplifica le misure di pressione e di termocoppia in configurazione a ponte, consentendo agli utenti di rilevare la presenza di circuiti aperti, cortocircuiti e deterioramento delle connessioni con la sorgente in applicazioni industriali remote. Grazie a queste funzioni diagnostiche è possibile prevenire fenomeni di arresto in apparecchiature quali strumenti medicali, bilance di precisione, sensori di pressione e sistemi di controllo motore.
Utilizza tecniche brevettate per misurare e correggere su base continua la tensione di offset di ingresso (5 µV valore tipico), eliminando la deriva dell’offset in funzione del tempo e della temperatura, così come l’effetto del rumore flicker (1/f noise). Ciò permette di ottenere uno spettro di rumore piatto pari a 27 nV/√Hz. La compensazione programmabile di frequenza consente di modificare le ampiezze di banda, mentre il circuito di compensazione dell’offset impedisce di introdurvi fenomeni di distorsione e di aliasing in presenza di segnali con ampiezza di banda inferiore a 12 kHz.
Dispone di filtri per la soppressione di interferenze elettromagnetiche al fine di ridurre le interferenze a radiofrequenza indesiderate provenienti da sorgenti esterne quali telefoni cellulari o antenne poste in prossimità. È anche possibile aggiungervi funzioni di filtraggio supplementari mediante un condensatore esterno. Se abbinato ai convertitori A/D Adc161S26 o Adc141S626 (rispettivamente a 16 e a 14 bit), si propone come una soluzione ottimizzata per la gestione del segnale.
National Semiconductor: www.national.com