National Instruments pagherà 58 milioni di dollari per l’acquisto di AWR Corporation, azienda di El Segundo (California) specializzata in software per la progettazione RF e a di componenti ad alta frequenza. Alla fine della transazione, che si prevede possa chiudersi entro 30-45 giorni, AWR continuerà a operare come una società completamente controllata da NI sotto la guida del management team esistente. Fanno parte della transazione anche 7 milioni di dollari in contanti del bilancio AWR e un earn-out pagabile in tre anni.
L’obbiettivo dichiarato di National Instruments legato all’acquisizione di AWR Corporation è quello di migliorare l’integrazione fra LabView di NI e software di AWR come Microwave Office System e Visual Simulator, in modo da poter offrire ai progettisti una piattaforma di test RF completa, in grado di ridurre il time to market. NI punta infatti a migliorare in modo significativo la produttività tramite l’aumento della connettività tra le fasi di design, convalida e test di produzione.
James Truchard, presidente, Ceo e cofondatore di National Instruments ha dichiarato: ”AWR ha un team eccezionale con un forte talento per l’RF e tecnologie che espandono la piattaforma NI nel design RF, che è complementare alla nostra nostra capacità di realizzare misurazioni attraverso il flusso di design RF”.
National Instruments ha anche annunciato l’acquisizione di Phase Matrix, azienda di San Jose (California) specializzata nel progetto e realizzazione di strumenti di misura e test RF e per microonde. La cifra della transazione è di circa 38 milioni di dollari.