Il consorzio Architects of Modern Power (AMP Group) ha rilasciato un nuovo standard il cui obbiettivo è definire specifiche meccaniche ed elettriche comuni per lo sviluppo di tecnologie di conversione di potenza avanzate per sistemi di potenza distribuiti. Lo standard ‘teraAMP’, sviluppato per convertitori dc-dc di tipo PoL (Point-of-Load) non isolato, si riferisce ad alimentatori operanti con correnti nominali compreso tra 90 e 120 A e supporta configurazioni meccaniche sia verticali sia orizzontali.
Lo standard ‘teraAMP’ va ad aggiungersi ai precedenti standard ‘microAMP’ e ‘megaAMP’ per dispositivi PoL digitali che coprono gli intervalli di corrente da 20 a 25 A e da 40 e 50 A rispettivamente. Tutti questi standard sono validi per configurazioni sia orizzontali sia verticali. Il primo prodotto conforme al nuovo standard ‘teraAMP’ sarà introdotto dai membri di AMP Group ad APEC 2015 (Applied Power Electronics Conference and Exposition) che si terrà a Charlotte, NC dal 15 al 19 marzo.
“Lo standard teraAMP è stato ideato per supportare in maniera efficace progetti che prevedono sistemi di potenza molto complessi e caratterizzati da elevate densità”, afferma Mark Adams, portavoce di AMP Group. “A causa della continua miniaturizzazione dei chip abbinata a richieste sempre più spinte in termini di potenza disponibile a bordo della scheda, i produttori di sistemi di potenza devono fornire soluzioni ad alta densità di corrente nel punto di carico”.