Una settimana di incontri, eventi e manifestazioni che vedrà insieme esperti, studiosi, politici, associazioni e cittadini per affrontare le grandi sfide della sostenibilità e della qualità della vita. Sette giorni che accenderanno i riflettori e la riflessione di tutti, ciascuno secondo le diverse responsabilità, su un tema decisivo per l’intero pianeta, con l’obiettivo di comprendere meglio i problemi, trovare soluzioni perseguibili, imparare da esperienze virtuose e disegnare passo dopo passo un futuro più sicuro.
Il festival rappresenta anche la prima tappa verso l’Expo 2015, che assegna a Milano e al sistema Italia obiettivi duraturi di sviluppo e sostenibilità per un mondo eco-sostenibile.
Il convegno di apertura affronterà il tema dei cambiamenti climatici, con un confronto fra Giuseppe Orombelli (Università degli Studi Milano Bicocca), Franco Prodi (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR), Indur M. Goklany (Politiche scientifiche e tecnologiche del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti d’America), Carlo Carraio (Fondazione Eni Enrico Mattei), Michael Glos (ministro tedesco per l’Economia e le Tecnologie). Ai lavori parteciperanno inoltre Jean-Pierre Lafon, presidente del Bie (Bureau International des Expositions) e i direttori generali delle Expo di Zaragoza 2008, Shangai 2010, Yeosu 2012.
Il convegno conclusivo sarà invece dedicato alla “città sostenibile” e sarà aperto da una lecture dell’architetto William McDonough, della quale discuteranno i sindaci di importanti città del mondo aderenti al Covenant of Mayors e al circuito Slim City. Chiuderà il Festival l’intervento del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.
Nel mezzo della settimana tre saranno le tipologie di approfondimenti: “Focus”, momenti di approfondimento dedicati principalmente agli addetti ai lavori su temi specifici quali energie rinnovabili, nucleare, agricoltura e biodiversità, rifiuti, mobilità, sviluppo, educazione ambientale, architettura, sostenibilità dei grandi eventi; “Buone prassi”, racconti di casi esemplari da tutto il mondo, in materia di inquinamento urbano, bonifiche ambientali, riciclo dei rifiuti, salute, stili di vita,alimentazione, destinati principalmente ad esperti, aziende e publica amministrazione; “Testimonianze”, incontri con esperti e opinionisti destinati al grande pubblico.
Il calendario degli eventi prevede spettacoli teatrali e di danza, rassegne cinematografiche e presentazioni di libri di scrittori che si sono misurati sul tema dell’ambiente (in collaborazione con il Premio Grinzane Cavour). Si segnalano in particolare: lo spettacolo di Marco Paolini, il racconto su “Il pianeta che verrà” di Mario Tozzi, una rappresentazione teatrale ispirata alla circumnavigazione dell’America del Sud di Patrizio Roversi, i film all’aperto, in collaborazione con l’associazione Amici di Sentieri del Cinema.
Molte le manifestazioni nei comuni e nelle province della regione, dal laboratorio “Eurolab mobile” che si terrà a Como e a Lecco e che indagherà sugli effetti dell’uomo sull’ambiente, ai laboratori creativi per bambini, giochi didattici dedicati alla natura, organizzati in sette capoluoghi di Provincia.
Il festival si concluderà con una grande festa per tutti in Piazza Duomo, con il concerto de Le Vibrazioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.