Nasce il consorzio Ocean and Climate Innovation Accelerator

Pubblicato il 19 novembre 2021

Analog Devices e il Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI) hanno presentato il consorzio Ocean and Climate Innovation Accelerator (OCIA).

Il progetto, in cui ADI investirà 3 milioni di dollari in tre anni, si concentrerà sul far progredire la conoscenza del ruolo cruciale degli oceani nella lotta al cambiamento climatico e avrà, inoltre, come obiettivo lo sviluppo di nuove soluzioni volte a ristabilire l’equilibrio tra oceani e clima.

“Le emissioni di carbonio sono l’aspetto più importante per rallentare il cambiamento climatico. Gli oceani sono fra i nostri più importanti meccanismi naturali di difesa contro il riscaldamento del pianeta, eppure la loro capacità di continuare a svolgere questo ruolo fondamentale è messa a dura prova dagli effetti del cambiamento climatico”, ha dichiarato Vincent Roche, CEO di Analog Devices. “Attraverso l’Ocean and Climate Innovation Accelerator ci impegniamo a coinvolgere gli ingegneri e le tecnologie di ADI per far progredire la conoscenza degli oceani, al fine di comprendere meglio come siano influenzati dal clima e sviluppare soluzioni per ripristinare il loro stato di salute. Così facendo, speriamo di poter generare un impatto significativo sulla lotta globale contro il cambiamento climatico”.

“A nome dell’intera comunità di scienziati oceanici e ingegneri di WHOI, siamo incredibilmente entusiasti di questa collaborazione”, ha affermato il dottor Peter de Menocal, Presidente e Direttore di WHOI. “L’istituzione del consorzio OCIA arriva in un momento in cui il sostegno alla scienza e alla ricerca oceanica sta vivendo un periodo critico. Stiamo costruendo un ecosistema di innovazione della ricerca con la quale otterremo nuove conoscenze per affrontare le sfide globali che coinvolgono la società. I risultati forniranno un nuovo modello scalabile che mostrerà come le aziende possono impegnarsi profondamente per rallentare la crisi climatica”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x