Elettronica Plus

Nasce da Intel e AMD l’x86 Ecosystem Advisory GroupERT

Intel and AMD

Intel e AMD hanno annunciato la creazione dell’x86 Ecosystem Advisory Group, un gruppo di consulenza per l’ecosistema x86 che ha l’obiettivo di agevolare sviluppatori e clienti. Le aziende precisano infatti che il gruppo si focalizzerà sull’identificazione di nuovi modi per espandere l’ecosistema x86 assicurando la compatibilità fra diverse piattaforme, semplificando lo sviluppo del software, e fornendo agli sviluppatori un riferimento per la creazione di soluzioni innovative e scalabili.

Tra gli intenti della collaborazione c’è l’agevolazione delle implementazioni x86 in termini di omogeneità e compatibilità, estendendo i benefici a tutti i settori, come data center, cloud, client, edge e dispositivi embedded.

“Siamo sulla soglia di uno dei cambiamenti più significativi nell’architettura e nell’ecosistema x86 degli ultimi decenni, con nuovi livelli di personalizzazione, compatibilità e scalabilità necessari ai bisogni dei clienti odierni e del futuro”, ha commentato Pat Gelsinger, CEO di Intel. “Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco AMD e i membri fondatori dei questo advisory group, per innescare il futuro dell’informatica, e apprezziamo profondamente la partecipazione di così tanti leader del settore”.

“Costituire l’x86 Ecosystem Advisory Group garantirà che questa architettura continui ad evolversi come piattaforma prediletta degli sviluppatori e dei clienti”, ha dichiarato Lisa Su, Chair e CEO di AMD. “Siamo entusiasti di riunire insieme il settore per dare una direzione ai progressi futuri e ad espandere l’incredibile successo x86 per i decenni a venire”.