Graham McBeth, già managing director in Abacus Group, è stato nominato presidente di Avnet Abacus e riporta direttamente a Patrick Zammit, presidente di Avnet Electronics Marketing Emea. McBeth guiderà un’organizzazione pan-europea che ha registrato nel 2008 un fatturato lordo aggregato di 300 milioni di euro, attraverso 45 uffici in 19 Paesi.
Patrick Zammit ha commentato: “Avnet Abacus unisce le forze di Avnet Time e di Abacus Group per aprire un nuovo capitolo della distribuzione europea. Le due aziende condividono perfettamente lo stesso pensiero strategico e culturale e a livello individuale hanno dimostrato di poter conseguire successi nelle rispettive attività. Avnet Abacus è destinata a fornire prodotti, servizi e soluzioni di prim’ordine in tutta Europa. Sono convinto che in questo caso 1+1 faccia più di 2, per i clienti, per i fornitori e per Avnet stessa”.
Graham McBeth, da parte sua, ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è proporci come partner tecnologico d’elezione in queste categorie di prodotti e come leader riconosciuto in tutti i segmenti, le aree geografiche, gli ambiti tecnologici e i fornitori cui la nostra clientela è interessata. La chiave del nostro successo è la nostra filosofia di approccio Product to customer. Siamo un distributore pan-europeo con una forte attenzione alle esigenze di carattere locale: possiamo assicurare tutti i vantaggi di servizio, finanziari e logistici del distributore globale e in più il servizio personalizzato, la presenza sul territorio e la scelta di prodotti di un distributore locale”.
Continua McBeth, “Siamo certi che la combinazione delle due attività porterà enormi benefici ai nostri clienti. Il nostro ampio portafoglio prodotti e un’ancor più estesa focalizzazione tecnologica sono sostenuti da un team eccezionale di specialisti di prodotto presenti in tutta Europa. Questi specialisti lavorano con i clienti a livello di sistema, integrando componenti, moduli e cablaggi per fornire una soluzione che soddisfi le specifiche di progettazione o addirittura le superi”.
Con headquarter a Poing, in Germania, Avnet Abacus ha uno staff di oltre 450 persone che assistono 13mila clienti con un portafoglio prodotti cui partecipano 42 fornitori pan-europei, con presenza diretta o di franchising, oltre ad un’ampia gamma di fornitori a presenza locale.
Avnet Abacus è parte di Avnet Electronics Marketing, distributore di componenti elettronici per il mercato industriale Emea. Internamente la società si avvarrà dei servizi di Avnet Logistics, la struttura logistica pan-europea completamente integrata. Avnet Abacus potrà anche contare sull’esistente ottimo livello di servizio della supply-chain e sulle comprovate competenze di management, così come trarrà vantaggio dalla portata logistica globale che Avnet Electronics Marketing vanta nel mondo