Elettronica Plus

Nasce AMP, il consorzio per i sistemi di potenza digitaliERT

È di ieri il lancio ufficiale di AMP (Architects of Modern Power), un nuovo consorzio che promette di innovare la tecnologia dei sistemi di potenza, e i cui membri fondatori sono CUI, Ericsson Power Modules e Murata. Per le tre società, attori globali nello sviluppo di tecnologia evoluta di conversione della potenza per le architetture di potenza distribuite, l’obiettivo chiave dell’alleanza è creare soluzioni di potenza distribuite tecnicamente più avanzate, facendo leva su un ecosistema completo, costituito da hardware, software e servizi di supporto.

L’esigenza di soluzioni maggiormente evolute è emersa con l’avvento del controllo digitale nei convertitori DC-DC e nei regolatori POL (point-of-load), verificatosi inizialmente, afferma il consorzio, nelle aziende del mondo telecom e datacom, ma poi estesosi anche ad altri settori industriali. E ciò sta rendendo più complicata e difficoltosa per le aziende utenti l’attuazione di strategie di multi-sourcing per prodotti all’avanguardia nella conversione della potenza. Da qui emerge, spiega ancora il consorzio AMP, la necessità di definire un livello di compatibilità software per ottenere una reale soluzione multi-source, che includa la compatibilità dei comandi PMBus, i comandi controller proprietari, e i file di configurazione.

L’idea di AMP è lavorare andando oltre la sola definzione di dimensioni meccaniche e formati dei prodotti per i moduli di potenza intelligenti DC-DC e gli alimentatori AC-DC, stabilendo un’alleanza strategica a lungo termine in grado d’incoraggiare una stretta collaborazione fra i membri per sviluppare roadmap tecnologiche condivise. In sostanza, le aziende partecipanti al consorzio definiranno comuni specifiche meccaniche ed elettriche per i propri prodotti, sistemi di controllo standardizzati e funzioni di comunicazione, oltre a creare file di configurazione comuni, per realizzare un’interoperabilità plug-and-play tra i prodotti di ciascuna azienda.

Il risultato che si vuol ottenere con tale strategia è arrivare a costruire un ecosistema della potenza altamente efficiente, realmente multi-source, e caratterizzato da una notevole affidabilità della relativa supply chain. La prima serie di standard per i regolatori digitali POL e i convertitori DC-DC avanzati sarà presentata il prossimo novembre a electronica, la manifestazione fieristica internazionale di settore in programma a Monaco il prossimo novembre.

Nella foto: il logo del consorzio AMP