Elettronica Plus

Narda STS sviluppa un’antenna DF automaticaERT

Narda Safety Test Solutions ha annunciato un’antenna automatica per il direction finding (ADFA).

Questa antenna, in grado di localizzare un segnale in maniera precisa e affidabile, è insensibile ai riflessi e, usata in combinazione con il ricevitore in tempo reale SignalShark, permette di disporre di sistema per l’individuazione automatica della direzione di provenienza di segnali nella gamma di frequenza da 200 MHz a 2,7 GHz.

ADFA 1 può essere montata sul tetto di un’autovettura con l’ausilio di un supporto magnetico. Quando collegata al ricevitore SignalShark, il ciclo di rilevamento dura 1,2 millisecondi e raggiunge una precisione di fino a 1° RMS (tip.). Oltre alla semplice visualizzazione della direzione individuata, il ricevitore può sovrapporre una cosiddetta heat map su una mappa memorizzata

Oltre che a operatori di telefonia mobile e al settore militare, l’antenna è destinata principalmente a operatori radio PMR e operatori della rete radio BOS con applicazioni rilevanti per la sicurezza quali polizia, vigili del fuoco e ambulanze, polizia di frontiera e servizi di intelligence.